Ultima modifica: 4 giugno 2018
> ECDL

logo_ecdl

Gentili genitori e carissimi alunni anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Basile–Don Milani”, TEST CENTER accreditato AICA, da inizio alle attività per il conseguimento della certificazione ECDL.

L’European Computer Diving Licenze (ECDL) – ossia “Patente Europea sull’uso Computer” – è una certificazione di carattere internazionale comprovante la conoscenza dei concetti basilari dell’informatica e l’utilizzo delle applicazioni più comuni a livello di base (riconosciuta in 150 paesi del mondo e parte integrante del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze di recente istituzione).

La certificazione ECDL è riconosciuta come credito sia nel mondo del lavoro sia nel mondo dell’Istruzione.

L’ECDL si consegue con il superamento di sette esami:

1. 1. Computer Essentials (Concetti di base del computer)
  2. 2. Online Essentials (Concetti fondamentali della rete)
  3. 3. Word Processing (Elaborazione testi)
  4. 4. Spreadsheets (Foglio elettronico)
  5. 5. Presentation (Strumenti di presentazione)
  6. 6. Online Collaboration (Collaborazione in rete)
  7. 7. IT Security (Sicurezza informatica)

La preparazione agli esami avverrà in orario curriculare durante le ore di tecnologia con rivisitazione degli argomenti a casa attraverso simulazioni, approfondimenti e incontri con la prof.ssa Stefania Cavallaccio (referente ECDL) e il prof. Alfredo Oliva (esaminatore ECDL).

Gli esami saranno sostenuti presso la Scuola Secondaria di I Grado “M. Basile” in via Cedrale, Parete.

Il costo della certificazione si articolerà nel seguente modo:

I anno scolastico 2 esami + skill card Euro 100,00
II anno scolastico 2 esami  Euro 70,00
III anno scolastico 3 esami Euro 70,00

La skill card, necessaria per la registrazione degli esami, ha validità tre anni.

CONTRATTO DI AFFILIAZIONE

Gli alunni dovranno versare la tassa d’esame direttamente alla ELEMA mediante:

• Bonifico bancario: POSTE ITALIANE – BANCO POSTA – IBAN: IT81J0760103200001036312096

Indicando nella causale i seguenti riferimenti

ECDL Alunno______________________________Classe__________ IC-Parete (CE)

Chi intende aderire all’iniziativa, deve compilare il modulo di adesione scaricabile dal sito o reperibile presso la Scuola Secondaria di I Grado e consegnarlo, con la ricevuta di pagamento, alla prof.ssa Stefania Cavallaccio, entro il 30 novembre 2017.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla referente ECDL prof.ssa Stefania Cavallaccio
e-mail archmac@tiscali.it.

Informativa genitori

Modulo iscr. AICA 2017.2018 candidati esterni

Modulo iscr. AICA 2017.2018 candidati interni

Informativa candidati esterni ecdl 2017.2018

AVVISO GENITORI

Oggetto: consegna attestati NUOVA ECDL

Si comunica che il giorno 7 Giugno 2018 alle ore 10.30 ci sarà la consegna degli attestati NUOVA ECDL agli alunni che hanno partecipato al progetto. Si invitano i genitori a partecipare.

Al termine della consegna, cui parteciperà anche il Dirigente Scolastico, ci sarà un buffet per festeggiare la conclusione del progetto.

Gentili genitori si comunica che la data ultima di scadenza prevista per il rinnovo dell’iscrizione ECDL per le classi II e III (rata pari a 70 €) è posticipato al 4 dicembre 2017.

Si ricordano gli estremi del pagamento

Beneficiario

ELEMA S.r.l.s.